Home Archivio avvisi Pubblicato il libro “San Lorenzo, il Paese nella città… e la sua Immacolata”

Pubblicato il libro “San Lorenzo, il Paese nella Città… e la sua Immacolata”

La Parrocchia Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans e l’Opera San Pio X presentano la pubblicazione del libro “San Lorenzo, il Paese nella Città… e la sua Immacolata” edito da NeP edizioni e curato dai giovani della comunità parrocchiale.

Il libro è una raccolta dei testimonianze, racconti e foto dal quartiere nato dalla voglia di raccontarsi e farsi raccontare dei giovani che frequentano la parrocchia. Un punto di incontro tra giovani e vecchie generazioni, dove anche i bambini trovano il loro spazio descrivendo attraverso i disegni che cos’è per loro il quartiere in cui vivono. Non un’opera didascalica ma un libro di cuore, in cui le descrizioni emergono dai racconti degli abitanti tanto legati a questo pezzo di città quanto alla Parrocchia dell’Immacolata che negli anni ha fortemente contribuito a formare lo spirito di famiglia che ancora caratterizza il quartiere.

Il libro è acquistabile direttamente presso l’Opera San Pio X in via degli Etruschi 36 oltre che tramite il sito internet di NeP edizioni.

I proventi della vendita del libro saranno destinati al finanziamento delle attività della parrocchia dell’Immacolata.

 

Dall’introduzione del libro:

Il libro che state per leggere è nato dall’entusiasmo di alcuni giovani della Parrocchia Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans in Roma al fine di voler realizzare un’iniziativa diversa dal solito per finanziare le attività della Parrocchia stessa.

Tutto è nato dalla voglia di ascoltare e raccogliere testimonianze di parrocchiani che hanno vissuto anni ed anni nel quartiere e lo hanno visto trasformarsi nel tempo.

Abbiamo iniziato intervistando le signore che frequentano il nostro appuntamento del the pomeridiano “Gruppo Orme”, da lì abbiamo pensato di far disegnare il quartiere e la sua storia ai bambini che hanno frequentato l’estate ragazzi in oratorio. 

Man mano che aumentava il materiale che ricevevamo, aumentava anche l’entusiasmo che ci ha caratterizzato sin dall’inizio e abbiamo pensato di ampliare la nostra raccolta rivolgendoci a tutto il quartiere.

Specifichiamo che il libro racconta solo in parte gli aspetti dell’intero quartiere avendo come fulcro la vita della nostra Parrocchia, ci scusiamo per le mancanze e gli aspetti non approfonditi.

Ringraziamo con affetto tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo libro.

Comments are closed.

X