Home Amare Casa di Iqbal

Casa di Iqbal

“Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite”

(Iqbal Masih)

Come nasce la casa di Iqbal : il nome

La casa di Iqbal trae il suo nome da Iqbal Masih, bambino del Pakistan che con coraggio ed entusiasmo ha lottato perché fossero riconosciuti e rispettati nel suo Paese e in tutto il mondo i diritti dei bambini.

Il sogno di Iqbal si sta realizzando all’Immacolata!

La casa di Iqbal è nata come gruppo della Parrocchia dell’Immacolata nell’Ottobre del 2011 all’interno del Consiglio Pastorale, per confluire nel 2015 sotto il “tetto” dell’Associazione di Volontariato Casa di Pulcinella Claudio De Santis.

Il sogno è dare a tutti i bambini del mondo una casa in cui incontrarsi, studiare, giocare e imparare tante cose belle (arte, cinema, sport). Da Iqbal i bambini e gli adolescenti trovano soprattutto una casa accogliente dove fare amicizia, crescere assieme e imparare gli uni dagli altri, perché per gli amici di Iqbal la diversità è una grande IMG-20151118-WA0007ricchezza. Non a caso Iqbal, in arabo, significa “accoglienza”.

I bambini, i ragazzi e i volontari di Iqbal si incontrano ogni sabato mattina, dalle 10.30 alle 13.00 a via degli Etruschi 36 (locali parrocchiali).

Nelle prime ore si fanno assieme i compiti di scuola, poi si condivide la merenda e infine si organizzano diversi giochi, attività sportive e laboratori d’arte, di cinema e teatro.

Il martedì pomeriggio, invece, ci incontriamo alle 15.00 per fare inglese, i compiti e la pallavolo.

Ogni mese vengono festeggiati i compleanni dei bambini e nei momenti più significativi dell’anno si preparano varie iniziative, in particolare il Mercatino di Natale, la festa di Carnevale con l’Associazione dei Clown Vip Italia Onlus, gite fuori porta come quella sul Lago Trasimeno che abbiamo fatto a Settembre, e la tanto attesa vacanza estiva, nel 2015 siamo stati a Giulianova e nel 2016 staremo presso la residenza dell’AISM a Lucignano in provincia di Arezzo.

La casa di Iqbal accoglie sempre con gioia nuovi bambini e volontari!

Veniteci a trovare, vi aspettiamo!

Comments are closed.

X