Home Giovani Engim

ENGIM

Engim

L’ENGIM è una ONG che si ispira alla figura di San Leonardo Murialdo, il santo torinese che, nella seconda metà dell’800, dedicò la vita a favore dei giovani bisognosi, ispirando leggi a difesa dei ragazzi, dei lavoratori e delle donne.

L’ENGIM opera In Italia, in Europa e nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) ponendo particolare attenzione sull’educazione, lo sviluppo delle abilità e la generazione di nuove idee, intese come strumenti chiave per lo sviluppo umano, la crescita economica e la produttività.

L’educazione e la formazione professionale sono, infatti, elementi importanti ai fini di creare una società inclusiva; costituiscono un fondamento della società civile, sostengono ed arricchiscono le culture; costruiscono rispetto e comprensione reciproci e giocano un ruolo cruciale nell’aiutare tutte le persone ad adattarsi ai cambiamenti. Per questi motivi la nostra associazione ha scelto come ambito di azione principale la formazione professionale, impegnandosi nello sviluppo e nell’attuazione delle buone prassi a livello nazionale, europeo e mondiale, valorizzando la competenza dei propri operatori a livello internazionale.

Ogni anno, le iniziative promosse dall’ENGIM puntano a collegare, in modo sempre più sinergico, le attività svolte presso i centri di formazione professionale presenti sul territorio nazionale, con quelle di integrazione tra i vari Paesi dell’Unione Europea, e quelle di cooperazione internazionale nei PVS

Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Sierra Leone, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Kenya, Libano, Siria e India sono le nazioni nelle quali sono state realizzate, o sono in corso di realizzazione, iniziative di solidarietà e progetti di assistenza e promozione dello sviluppo locale. Le iniziative spaziano dal reinserimento lavorativo dei giovani in condizioni di disagio al sostegno di consultori medici, dalla creazione di centri professionali all’avviamento al lavoro di giovani diplomati, dalla costruzione di pozzi alla posa di impianti fotovoltaici.

Il nucleo centrale della ONG fa riferimento alla sede del coordinamento nazionale a Roma, ma le attività sono svolte in collaborazione con le sedi ENGIM presenti su tutto il territorio italiano. Partner e finanziatori sono la CEI, la Caritas Italiana, la Comunità Europea, il Ministero degli Esteri, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Ministero degli Interni e numerose istituzioni locali.

Dal luglio 2000 L’ENGIM è una Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministro degli Esteri, fa parte dell’Associazione delle ONG Italiane di Cooperazione allo Sviluppo e della Piattaforma italiana delle ONG europee. Dal dicembre 2008 è entrata a far parte anche della FOCSIV, la Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.

Comments are closed.

X