Home Adulti Gruppo Emmaus

Dopo aver vissuto l’esperienza delle “Dieci Parole per la vita” ed il percorso dei “Sette Segni”, questo gruppo di giovani nato negli anni universitari e man mano cresciuto all’interno della parrocchia dell’Immacolata, continua ad avere l’esigenza di camminare insieme per vivere la propria vita da cristiani. 

Nel 2019 nasce così il Gruppo Emmaus che prende il via dal momento conclusivo del cammino dei Sette Segni, ossia il pellegrinaggio in Terra Santa con tappa finale appunto Emmaus, 

dove abbiamo imparato l’importanza di continuare a riunirsi attorno al “cenacolo” così proprio come facevano i primi discepoli “E partirono senz’indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro,i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone».” (Lc 24, 33-34)

Solo stando nel “cenacolo” cioè nella Chiesa possiamo ricevere l’annuncio della resurrezione e Gesù può venire a farci visita attraverso la nostra preghiera e l’Eucarestia. Il Gruppo Emmuas è quindi una casa, un porto sicuro dove ristorarsi e abbeverarsi da quella fonte di vita che è la parola di Dio per poi correre a “portare molto frutto” nei tanti modi di servire a cui la vita ci chiama.

Ognuno infatti ha una sua missione nella vita che è la propria vocazione, sia essa quella matrimoniale, genitoriale, sacerdotale o lavorativa. Ma esiste anche una missione di gruppo, una missione di Chiesa. Vogliamo essere parte integrante e viva della Chiesa servendola nei tanti modi che una vita parrocchiale feconda come quella del’Immacolata richiede. Dal catechismo all’animazione delle messe, dal servizio all’altare al servizio ai più poveri e alla comunità,  i membri del Gruppo Emmaus sono impegnati in molti degli ambiti dove opera la famiglia dell’Immacolata e dell’Opera San Pio X. In tutti questi ambiti si creano molti scambi ed è così quindi che il Gruppo Emmmaus si apre a tutti. Dai giovani universitari che vivono a San Lorenzo ai lavoratori e alle famiglie, vogliamo proporre un cammino di crescita cristiana insieme per continuare a formarci per affrontare così la vita di tutti i giorni da cristiani.

Il Gruppo Emmaus si riunisce tutti i lunedì alle ore 21,00.

Comments are closed.

X