Home Giovani Collegio universitario

Collegio universitario

Quando, Dove e Perchè

Il collegio San Pio X (per gli amici “spiox”) sorge nel 1971 per venire incontro alle esigenze dei tanti studenti universitari “fuorisede” giunti a Roma in cerca di un alloggio stabile per il periodo di studi. Il collegio, situato nello storico quartiere San Lorenzo a pochi passi dalla città universitaria “La Sapienza” di Roma, intende favorire in particolare l’accoglienza e l’inserimento delle matricole.

Chi siamo

Si tratta di un collegio cristiano cattolico fondato e diretto dai Giuseppini del Murialdo, congregazione composta da religiosi e laici che ha nei giovani il proprio carisma ed il cuore della propria azione pastorale.

La nostra missione

Il collegio, inserito nell’omonima Opera S. Pio X a cui fanno capo tutte le attività che i Giuseppini svolgono nel quartiere, vuole essere molto più che una semplice residenza per studenti universitari. Il collegio S. Pio X, oltre ad offrire un luogo sano e confortevole per lo studio, vuole essere anzitutto un luogo dove crescere dal punto di vista umano, una palestra di vita dove allenarsi quotidianamente nelle relazioni sociali. La convivenza con gli altri studenti del collegio e l’inserimento nella nostra Opera sono i pilastri che sostengono la nostra missione pedagogico-educativa, al fine di creare un ambiente familiare in cui ciascuno studente possa sentirsi come a casa. Tali condizioni sono funzionali nell’immediato al buon andamento del percorso universitario e nel lungo periodo alla formazione di professionisti che svolgeranno con passione e amore il proprio lavoro avendo a cuore gli altri ed il bene comune.

La struttura

Attualmente il collegio si compone di 15 camere doppie e 20 camere singole potendo ospitare fino ad un massimo di 50 studenti. Ogni camera ha il bagno all’interno. Il collegio dispone inoltre di alcuni ambienti comuni come una sala Tv, un refettorio, un cucinino, una piccola sala studio, una sala lavanderia ed un campo di calcetto in erba sintetica, accessibili esclusivamente agli studenti che alloggiano nel collegio. Tra i servizi che il collegio mette a disposizione dei propri studenti vi sono tra gli altri l’accesso ad una rete Internet dedicata (wi-fi negli ambienti comuni, con cavo ethernet nelle camere) ed un servizio settimanale di pulizia degli ambienti comuni.

Ammissione

L’ammissione in collegio è vincolata alla preliminare condivisione e sottoscrizione della nostra “Regola” e ad un colloquio con il responsabile da effettuare in sede previo appuntamento.

Comments are closed.

X