Home Bambini Catechesi Parrocchiale

Catechesi Parrocchiale

La Catechesi per l’iniziazione cristiana è quell’attività, importante in ogni parrocchia, che si occupa di coadiuvare i genitori nell’educazione cristiana dei piccoli della comunità. I primi catechisti, infatti, sono i genitori che, chiedendo il Battesimo per i loro figli, si impegnano ad educarli nella fede. La Catechesi parrocchiale ha il compito di aiutare i bambini a mettere in comune la loro fede con quella degli altri del gruppo in vista di un inserimento sempre più profondo nella vita della Comunità. Questo tratto di percorso è detto “dell’iniziazione cristiana” proprio perché si propone di iniziarli ad una vita che non avrà mai fine.

Il percorso catechetico parrocchiale dell’iniziazione cristiana è scandito in 6 anni durante i quali i bambini celebrano altri tre sacramenti che vanno a completare il loro “bagaglio spirituale” aperto dal Battesimo: nel II anno sono accompagnati a fare il loro primo incontro con la misericordia del Padre celebrando il sacramento della Riconciliazione, nel III anno, poi, ricevono per la prima volta il corpo e il Sangue di Cristo nell’Eucarestia, mentre nel VI anno confermano la loro appartenenza a Cristo e alla Chiesa con il sacramento della Cresima.

La Catechesi dell’Iniziazione cristiana riprende il suo corso ogni anno ad Ottobre. Gli incontri si tengono la domenica alle ore 10,00 e a seguire con la partecipazione alla santa messa.

Cerchiamo, ogni anno, di trovare nuovi catechisti (in genere mamme, papà e giovani disponibili e preparati) che si aggiungono a quelli già presenti, per portare fresco entusiasmo, aggiungere creatività e fantasia nelle modalità degli incontri.

Ci auguriamo che noi catechisti, voi genitori e tutti i bambini e ragazzi possiamo aiutarci gli uni gli altri a seguire quell’unico Signore che ci rende fratelli e compagni nel cammino della vita cristiana.

Comments are closed.

X