Home Bambini Catechesi Parrocchiale

Catechesi Parrocchiale

La Catechesi per l’Iniziazione Cristiana è quell’attività, importante in ogni Parrocchia, che si occupa di coadiuvare i genitori nell’educazione cristiana dei piccoli della Comunità. I primi catechisti, infatti, sono i genitori che, chiedendo il Battesimo per i loro figli, si impegnano ad educarli nella fede. I fondamenti della relazione tra il bambino e Dio vengono stabiliti in famiglia in forma molto naturale e semplice e hanno la stessa importanza del latte materno per la crescita fisica.

La Catechesi parrocchiale ha il compito di aiutare i bambini a mettere in comune la loro fede con quella degli altri del gruppo in vista di un inserimento sempre più profondo nella vita della Comunità.
Il cammino di fede dura tutta la vita e prevede alcune tappe che aiutano il cristiano a maturare nella sua consapevolezza e responsabilità di seguace di Cristo inserito nella Chiesa. Questo tratto di percorso è detto “dell’Iniziazione Cristiana” proprio perché si propone di iniziarli ad una vita che non avrà mai fine.

Noi catechisti parrocchiali ci affianchiamo ai genitori e insieme con loro camminiamo accanto ai bambini, che ci vengono affidati dalla Parrocchia, per aiutarli a scoprire sempre di più quanto Dio li ama e desideri che siano uomini e donne felici.

Il percorso catechetico parrocchiale dell’iniziazione cristiana è scandito in 6 anni durante i quali i bambini celebrano altri tre Sacramenti che vanno a completare il loro “bagaglio spirituale” aperto dal Battesimo: nel II anno sono accompagnati a fare il loro primo incontro con la Misericordia del Padre celebrando il Sacramento della Riconciliazione, nel III anno, poi, ricevono per la prima volta il Corpo e il Sangue di Cristo nell’Eucaristia, mentre nel VI anno confermano la loro appartenenza a Cristo e alla Chiesa con il Sacramento della Cresima.

Le celebrazioni dei Sacramenti, però, non segnano delle mete a cui giungere, bensì sono delle tappe luminose di un cammino che cresce ed è chiamato a diventare sempre più adulto e insieme sempre più comunitario. La Riconciliazione ci permette di ricominciare ogni volta che abbiamo perso la giusta via, ci siamo fermati nella sequela
del Signore e abbiamo spezzato i legami con i fratelli; l’Eucaristia ci assicura la piena comunione con Cristo e ci sostiene nella nostra comunione con i fratelli, mentre la Cresima, con il dono dello Spirito Santo, ci guida nella vita perché possiamo sempre scegliere il bene e rifiutare il male ed essere così cristiani adulti e responsabili delle nostre azioni e decisioni.

IMG-20151111-WA0006La Catechesi dell’Iniziazione cristiana riprende il suo corso ogni anno ad Ottobre, prima con le riunioni di organizzazione, poi con il Mandato ai Catechisti e gli incontri nei gruppi. Gli incontri si tengono la domenica dalle ore 10,30 con la partecipazione alla Santa Messa e a seguire con la merenda e un’ora di catechesi. Concludiamo i nostri incontri con un grande gioco a tema con la catechesi nei locali dell’Oratorio.
Nell’aiutare i genitori nella trasmissione della fede cristiana ai loro figli, cerchiamo di rendere gli incontri sempre più interessanti nelle forme e nelle proposte, pur non dimenticando mai di dover accompagnare i primi passi dei bambini e dei ragazzi al loro incontro personale con il Signore che è Padre e che ama ciascuno in modo unico. Lo stile che desideriamo avere nel nostro servizio è quello della semplicità, della gioia, della serenità perché il cammino di fede possa diventare parte integrante della vita dei ragazzi e possa accompagnarli e seguirli nella loro crescita e non solo una mera preparazione ai Sacramenti.

Cerchiamo, ogni anno, di trovare nuovi catechisti (in genere mamme e giovani disponibili e preparati) che si aggiungono a quelli già presenti, per portare fresco entusiasmo, aggiungere creatività e fantasia nelle modalità degli incontri.

Ci auguriamo che noi catechisti, voi genitori e tutti i bambini e ragazzi possiamo aiutarci gli uni gli altri a seguire quell’unico Signore che ci rende fratelli e compagni nel cammino della vita cristiana.

Comments are closed.

X