Home Progetto 2012-2015 Scelte di campo e orientamenti operativi

Scelte di campo e orientamenti operativi

– Adottiamo una cura particolare per le fasce di età dei bambini e dei ragazzi e far ripartire i processi educativi specifici dei gruppi e delle associazioni educative giovanili.
– Un’attenzione speciale al mondo universitario è da considerarsi d’obbligo per la nostra Opera, in quanto inserita in un quartiere composto per la metà circa di universitari, impegnandoci con uno stile educativo che colga la  temporaneità” ed il “precariato” anche come caratteristiche e risorse e non solo come problemi.
– Scegliamo un impegno particolare, in comunione con il consiglio pastorale parrocchiale, a favore dei minori in difficoltà ed immigrati, attraverso la costruzione di spazi e tempi a loro dedicati in modo speciale.
– Reputiamo importante pensare ed attuare una rete ben organizzata di solidarietà a lungo termine rivolta agli anziani, ammalati e persone sole.
– Essendo un quartiere particolarmente ricco di giovani, in costruzione del proprio futuro, crediamo prezioso offrire loro percorsi di approfondimento e ricerca vocazionale per accompagnarli verso le scelte decisive della vita.
– Crediamo opportuno essere presenti nella vita sociale del quartiere, partecipando come attori propositivi ai momenti di incontro che si creano nel territorio.
– Immaginiamo particolarmente preziosa la “formazione estiva”, per cui vogliamo approntare una proposta armonica di attività estive per le diverse fasce di età di bambini, ragazzi, giovani e adulti.
– Vogliamo rilanciare la nostra presenza nei cammini di formazione della vita della nostra Congregazione in Italia.
– Crediamo allo sport come strumento educativo prezioso; per questo ne vogliamo curare lo sviluppo in modo sistematico ed armonizzato con tutta la nostra proposta educativa.
– Favoriamo la costruzione dello spirito di famiglia attraverso attività che prevedano la presenza attiva di tutte le fasce d’età.
– Favoriamo lo spirito civico attraverso la cura del bello (verde, fiori, raccolta differenziata dei rifiuti) nell’Opera e nel quartiere.
– Pensiamo una risposta a quelle emergenze del quartiere che richiedono immediatezza e concretezza di risposta.
Il Progetto, dalla durata 2012-2015, osserverà tappe di verifica annuali, coinvolgendo le diverse realtà dell’Opera.

Comments are closed.

X