Home Giovani Notti dei Desideri

Notti dei Desideri

Partiamo da un presupposto fondamentale: chi meglio di un giovane può parlare ad un altro giovane di Gesù? E quale orario migliore per questo annuncio se non la notte, quando i giovani sono più propensi ad uscire e vivere?

Per fare questo abbiamo scelto la formula della Notte dei Desideri, serate dedicate alla ricerca dei desideri dei DSCN1571giovani  che di notte animano la Piazzetta dell’Immacolata ed il quartiere. Organizziamo così delle serate in cui moltissimi giovani entrano in Chiesa, qualcuno anche per la prima volta dopo la Prima Comunione, e partendo dai loro desideri cerchiamo di fargli scoprire il desiderio più vero e profondo, conoscere l’amore di Dio. Il risultato lo si sente dalle parole di chi passa in Chiesa in queste serate, da chi entra per ammirare la nostra Chiesa, a chi è grato per aver passato un sabato sera diverso ed inaspettato, a chi ne approfitta e si accosta per la prima volta dopo tanto tempo al sacramento della Riconciliazione.

DSCN1569L’idea è nata nel 2010 da un gruppo di giovani della nostra famiglia parrocchiale. Il gruppo si è allargato coinvolgendo vari gruppi della parrocchia e con la collaborazione anche dei ragazzi del Collegio universitario. La preparazione delle Notti dei Desideri richiede idee e ingegno per pensare sempre nuove proposte, manualità per preparare il materiale che servirà durante la serata ma anche solo la disponibilità a dedicare un po’ del proprio tempo per mettersi una sera al servizio degli altri. Il nostro prossimo non è sempre solo un bambino che soffre in un paese del terzo mondo, ma anche un giovane che vaga senza una meta in un sabato sera della “movida romana” e che aspetta solo che qualcuno lo aiuti a riscoprire il suo desiderio più grande.DSC_4536

Comments are closed.

X