Home Archivio articoli Nasce il Murialdino, il giornale della parrocchia

Nasce il Murialdino, il giornale della parrocchia

di Milena Palumbo e Roberto Cannoni

Il Murialdino è il giornale della Parrocchia S. Maria Immacolata e S. Giovanni Berchmans e dell’Opera S. Pio X.

Perché l’esigenza di un giornale?

La volontà di fare un giornale parrocchiale nasce dalla voglia di sentirci sempre più famiglia e condividere, con l’intera comunità parrocchiale, fatti, riflessioni ed emozioni, vissute e ancora da

Il Murialdino n.1 - Dicembre 2016

Il Murialdino n.1 – Dicembre 2016

vivere. L’idea di raccontarci, all’interno di un giornale, è quella di creare un punto di incontro e condivisione fra le tante realtà e gruppi parrocchiali e le varie generazioni che vivono all’interno della parrocchia.

Con la prima uscita a Dicembre 2016 il giornale inizia la sua avventura, una tiratura trimestrale ma con il progetto già in cantiere di allargare la redazione e di arrivare ad essere un giornale mensile, questo per rendere più attuale, immediato e aggiornata l’informazione e la condivisione fra tutti.

Nel titolo “Il Murialdino – una piccola e ben unita famiglia” abbiamo riunito tutto questo. Utilizzando le parole di San Leonardo Murialdo si è creato questo slogan che da una lato vuole ispirarsi alla figura del santo fondatore della nostra congregazione, con particolare attenzione all’aspetto educativo e ai giovani, dall’altro riassume l’intento, fin qui descritto, di riunire l’intera famiglia parrocchiale che tenta di camminare sempre più insieme.

Come è fatto e a chi è rivolto?

Il Murialdino è rivolto a tutte le fasce di età e per rispondere a questa esigenza sono state individuate sette rubriche fondamentali.

In apertura di ogni numero la rubrica Nel mondo ma non del mondo è l’approfondimento che vogliamo riservare per aprire una finestra sul mondo per guardarlo con gli occhi nuovi di un cristiano.  La rubrica contiene al suo interno riflessioni su temi particolari, interviste e curiosità che ci faranno vedere con questo sguardo nuovo i fatti della vita di ogni giorno.

La nostra piccola e ben unita famiglia, parafrasando le parole del Murialdo ed il titolo stesso del giornale, è la rubrica che racconta tutto quello che accade all’interno della nostra parrocchia: notizie dai gruppi, gli eventi delle associazioni e le esperienze vissute dall’intera famiglia parrocchiale saranno qui raccontate per rispondere all’idea che fare famiglia e anche conoscere e preoccuparsi di cosa fanno gli altri. Questa rubrica vuole essere un po’ la tavola attorno alla quale si riunisce la “famiglia” parrocchiale e attorno alla quale ci si raccontano vicendevolmente le proprie cose.

La rubrica Consigli per camminare insieme è invece uno spazio dedicato ai consigli di lettura, cinema, cultura e tempo libero che vogliamo condividere con i nostri lettori. Con questa rubrica la redazione vuole proporre spunti per una buona crescita del corpo e dello spirito di ogni membro della comunità. Chiunque abbia un qualcosa (libro, musica, film ecc.) che ha costituito uno spunto di riflessione o di crescita per la propria vita e vuole condividerla con i fratelli, può inviare suggerimenti alla redazione che vaglierà le proposte arrivate per pubblicarle all’interno del giornale.

Largo spazio poi alle nostre rubriche tematiche. L’angolo di Nadino è la rubrica dedicata tutta ai più piccoli dove poter trovare giochi, lavoretti e tanti spunti per l’intrattenimento e la crescita dei bambini e i ragazzi della parrocchia. Amare fai da te invece è una rubrica rivolta ai più grandi dove poter trovare idee per lavoretti, ricette e tutto ciò che ci rende creatori di qualcosa con le nostre mani. Per concludere non può mancare una rubrica dedicata alla nostra squadra del cuore, in I numeri della Spes è possibile trovare tutti i risultati e gli avvenimenti della squadra parrocchiale.

Vogliamo infine concludere ogni numero con La nostra famiglia che cresce, rubrica dedicata alle feste della nostra famiglia: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni ed ovviamente un pensiero alla nostra famiglia che continua a crescere in Cielo.

Dove trovarlo?

Il giornale, con uscita ogni tre mesi, è in distribuzione gratuita in chiesa o chiedendo alla portineria di Via degli Etruschi 36. Sarà inoltre disponibile in versione digitale PDF sulla pagina dedicata del sito dell’opera e della parrocchia www.operasanpiox.org.

Comments are closed.

X