Home Archivio articoli Lettera per la Quaresima 2013

Lettera per la Quaresima 2013

Sì, o Signore, noi siamo oppressi dalla schiavitù del peccato: ti abbiamo dimenticato! Pensavamo di fare tutto senza di te! Pensavamo che gli idoli che ci siamo costruiti, bastassero a farci felici!.
Ma sentiamo sempre più pesante il carico della nostra quotidianità, arido della tua Parola, della tua Presenza amorevole e compassionevole! Pertanto, vogliamo tornare a te, invocare il tuo perdono e confidare solo nella tua Misericordia senza limiti!

I tempi che viviamo, purtroppo, ci allontanano dalla Misericordia di Dio e ci guidano verso un’etica capace di egoismo, cosicché ci vediamo sempre più schiacciati dalle tenebre. Abbiamo perso il senso del peccato: idee e costumi, oggi, astraggono totalmente l’uomo da Dio, lo concentrano nel culto del fare e del produrre e lo travolgono nell’ebbrezza del consumo e del piacere, senza preoccupazione per il pericolo di “perdere la propria anima”. L’uomo può costruire un mondo senza Dio, ma questo mondo finirà per ritorcersi contro l’uomo! (Giovanni Paolo II)

Il Signore Dio, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione (2 Cor 1,3), non cessa di amarci e di venire incontro a noi; egli, come il Padre misericordioso della Parabola evangelica corre incontro a noi, figli prodighi, ci accoglie, ci abbraccia e fa festa ogni volta che riusciamo a “rientrare in noi stessi” per capire che “da soli” non possiamo far nulla: restiamo soltanto prigionieri delle tenebre!

Gli affanni della nostra vita, gli stress, le delusioni, le amarezze, le malattie… con cui ogni giorno veniamo a contatto, risultano per noi desiderio di evasione: noi non ce la facciamo più di sopportare queste situazioni, tanto gravose per cui non riusciamo a venirne fuori. Ma la soluzione per tanti mali c’è: è Cristo crocifisso e risorto, che in questo tempo di grazia vuole condurci nel deserto, nel silenzio, per farci sentire i palpiti del suo Cuore, che scoppia di amore per ciascuno di noi! Forse il problema più grande è che non riusciamo a ritrovare il “silenzio” attorno a noi: siamo troppo presi dal materiale, dal chiasso, dal rumore di una vita arida!

E’ giunto il momento di cambiare mentalità, di voltare le spalle ad una “religiosità” vuota, di imboccare la strada della novità del Vangelo, di rivisitare i contenuti sempre antichi e sempre nuovi della spiritualità cristiana, perché non risultino ingombro insopportabile dentro l’intreccio delle nostre molteplici attività.

La cenere imposta sul capo ci spinge a quel cambiamento di mentalità che rende possibile l’esperienza pasquale espressa dall’apostolo Paolo: Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me (Gal 2,20).

La Quaresima ci chiama a riappropriarci nuovamente della dimensione contemplativa della vita. Appartiene alla nostra mentalità di credenti. Il frastuono ci sommerge, le cose ci travolgono. Siamo diventati aridi! Occorre invertire rotta: recuperare ampi spazi di silenzio fecondo, nella certezza che non rimarranno vuoti, perché Dio li riempie della sua presenza d’amore.

Con tutto il cuore, auguro a ciascuno di rivolgere a Dio Padre Misericordioso il grido del salmista: Rendimi la gioia di essere salvato! Questa Quaresima sia davvero occasione per gustare la gioia del Perdono e dell’Amore senza limiti di Dio, perché è questa l’unica strada che può condurci alla Pasqua e farci riscoprire la dimensione Battesimale, sorgente inesauribile di santità!

Maria, causa nostrae letitiae, causa della nostra gioia, riempia il nostro cuore di tensioni grandi, ci faccia uscire dal piccolo mondo antico dei nostri contrasti personali, da tutte le tempeste che ci creiamo in un bicchiere d’acqua; ci dia il senso della libertà e ci faccia superare tutte le piccole barriere, tutti gli steccati che costruiamo.

ALCUNE ATTIVITA’ QUARESIMA 2013

Al posto del pasto

I venerdì di quaresima, alle ore 20,30 ci ritroveremo insieme in chiesa per pregare e digiunare; il ricavato del pasto non consumato, lo doneremo ai poveri.

Preghiera della sera (vespri) insieme

Dal lunedì al venerdì, alle ore 19,30, nella cappellina dell’Opera San Pio X, (entrata via degli Etruschi, 36) pregheremo per una mezzoretta insieme, recitando i Vespri.

Quaresima di Carità

Quest’anno il frutto della nostra generosità, per la quaresima, sarà donato per l’adozione a distanza di alcuni bambini delle nostre Missioni dell’Albania.

Alcune raccolte ed iniziative saranno orientate al sostegno della nostra Caritas parrocchiale, che deve far fronte a serie richieste di aiuto.

I Giornata: “non è festa… ti faccio un dono”

Sabato 23 marzo, saremo presenti, come Caritas parrocchiale, tutto il giorno presso i supermercati del nostro quartiere (che aderiranno all’iniziativa), per raccogliere viveri che le persone vorranno comprare per i nostri cari poveri.

Via Crucis

Ogni venerdì’ alle ore 17,00, in Chiesa, celebreremo la tradizionale Via Crucis.

Quarant’Ore

Nei giorni 20-21-22 marzo, 9,30-12,30 e 15,00-18,00 vivremo, in Chiesa, le tradizionali Quarant’Ore di preghiera e di adorazione, personale e comunitaria.

Novena a San Giuseppe

Dal 10 al 18 marzo, celebreremo la Novena al nostro caro Patrono San Giuseppe.

Il Rosario alle ore 17,30 e la Santa Messa, con omelia, alle ore 18,00.

Il giorno 19 marzo, festa di San Giuseppe, tutti i papà sono invitati alla Messa delle 18,00 per una speciale preghiera di gratitudine e benedizione per loro.

Prime Confessioni

Il giorno sabato 16 marzo, la nostra famiglia parrocchiale celebrerà la festa della Prima Confessione dei nostri bambini.

Comments are closed.

X