Home Archivio articoli FxF: una nuova avventura per le famiglie del quartiere

FxF: una nuova avventura per le famiglie del quartiere

di Francesca Orlando e Marco Sterpellone (da Il Murialdino n.7 – Marzo 2018)

Una sera di due anni fa eravamo a cena insieme a Martino, Maria Chiara e Damiano, con Davide e Gabriele ancora nelle pance delle mamme e ci siamo fatti tutti una risata pensando a come le nostre cene stessero cambiando negli anni. Da un pezzo di pizza a San Lorenzo con una birretta in mano almeno una volta a settimana ad una cena a casa organizzata con un anticipo di ben cinque settimane; da una degustazione di vini e formaggi ad un assaggio di latte e pastine calde; da un tempo in cui eravamo figli ad un tempo in cui siamo padri. Tra un boccone e l’altro ci siamo accorti che tutti i nostri discorsi vertevano sulla quotidianità in famiglia: quanto è difficile comunicare in modo esplicito e chiaro quando il tempo sembra non esserci mai, mettersi d’accordo nonostante i diversi modi di organizzare la giornata e di gestire la casa, avere la sensibilità di non far mancare attenzioni alla propria metà, dare tutto l’amore al proprio bambino senza che questo annulli l’intimità della coppia. Come vivere tutto ciò? Ci siamo resi conto di avere il desiderio e allo stesso tempo il bisogno, proprio come stavamo facendo quella sera, di condividere con altre famiglie cristiane la nostra vita. Così due anni dopo nasce FxF – FamigliePerFamiglie, luogo di incontro, confronto, comunione e preghiera, dove noi genitori assieme ai nostri figli ci ritroviamo e ci confrontiamo alla luce della Parola del Signore sui piccoli-grandi problemi dell’essere famiglia.
Questi incontri sono una delle tante occasioni che il Signore ci mette davanti per ricentrare il nostro matrimonio, per ritrovare e mantenere ardente quel fuoco che alimenta l’immagine di Cristo che è dentro di noi, per rendere salda la nostra unione e trasmettere ai nostri figli la parte migliore.
Non servono doti o requisiti particolari per unirsi a noi, solo il desiderio di pregare con la propria famiglia nella nostra grande famiglia, la Chiesa, e la semplicità di raccontarsi ognuno con la propria storia e la propria unicità. Ci vediamo una volta al mese, ogni primo venerdì, alle ore 19:30. Se vi state chiedendo dov lascerete i vostri bambini, tranquilli, abbiamo dei babysitter ad hoc nella stanza accanto che si uniranno a noi alle ore 21:00 per cenare tutti assieme.

Comments are closed.

X