Home Archivio articoli Fondazione Casa di Pulcinella

Fondazione Casa di Pulcinella Dino e Lucilla

di Annamaria Tamburro

La Fondazione Casa di Pulcinella “Dino e Lucilla” Onlus nasce il 28 ottobre 2015 da due fondatori promotori, l’Associazione di Volontariato Casa di Pulcinella “Claudio De Santis” e l’Associazione E.N.Gi.M, per la gestione della Casa per ferie che servirà all’inserimento e alla formazione lavorativa di persone con disabilità intellettiva. L’Associazione di Volontariato  “Casa di Pulcinella Claudio De Santis” nasce a Roma come OdV nel febbraio del 1998, istituzionalizzando un’esperienza di volontariato iniziata ormai 25 anni fa nel 1990, con la finalità di rivolgersi alle persone con disabilità, per garantire loro non un servizio di assistenza ordinario ma un progetto di vita condivisa, che ogni anno continua ad arricchirsi, sia per dimensione, contando oggi al suo interno oltre 50 persone con disabilità e altrettanti volontari attivi, sia per attività, le quali trovano un valore aggiunto nel sentimento dell’amicizia, motore che muove e lega tutti i membri dell’organizzazione. La creazione dell’Associazione è il frutto di esperienze maturate precedentemente dai fondatori, all’Ospedale Bambin Gesù e presso la Comunità di Sant’Egidio.   Finalità dell’Associazione sono:

  • promuovere l’integrazione tra volontari e persone con disabilità nell’ambito di un rapporto di amicizia e condivisione;
  • promuovere attività volte a favorire l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro;
  • promuovere la possibilità di una vita indipendente e autogestita per le persone con disabilità tramite la costituzione di una casa famiglia;
  • assistere gli anziani soli in un reciproco scambio di amicizia ed affetto, cercando di supportarli nel mantenimento dell’autonomia.
  • Sostenere i minori in disagio e le loro famiglie per un’adeguata scolarizzazione

La “Casa di Pulcinella Claudio De Santis” attraverso il supporto e la presenza dei volontari ha sempre promosso un’ottica che mettesse la persona con disabilità al centro favorendo lo sviluppo delle personali capacità, potenzialità ed inclinazioni. Ha cercato, da sempre, facendo fronte alle tante difficoltà, di promuovere un atteggiamento che potesse ovviare alla tendenza assistenzialista optando per la scelta di promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale. Tale atteggiamento non assistenzialistico ha suggerito la proposta di un progetto che potesse maggiormente favorire lo sviluppo delle autonomie quali l’inserimento della persona con disabilità intellettiva nel mondo del lavoro. Tale ottica e la conoscenza da parte dei volontari delle persone con disabilità dell’Associazione, ha permesso di ritenere che possa essere possibile la gestione da parte degli stessi di un servizio quale una  “Casa per ferie”. Per molto tempo si è supposto che la presenza di una disabilità fosse indicativa in modo automatico di un divieto al lavoro. Con il tempo si è capito che questo non era vero che con un tirocinio adeguato e con una selezione accurata che valorizzasse le caratteristiche individuali, ci poteva essere un felice incontro fra disabilità e lavoro.

L’idea del progetto di formazione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva, nasce inizialmente con l’obiettivo di adibire a B&B, un appartamento ricevuto in donazione da Dino e Lucilla Conti. Dino era un amico della Casa di Pulcinella affetto da Sindrome di Down, Lucilla, sorella di Dino, alla sua morte nel febbraio 2013, aveva disposto tramite testamento, il lascito dell’intero patrimonio familiare a due enti no profit, uno di questi la Casa di Pulcinella.

In questo momento storico, in cui le risorse dell’Associazione hanno permesso di poter pensare a progetti che potessero prendere in carico in maniera più incisiva e globale la persona con disabilità intellettiva, è stato propizio l’incontro con E.N.Gi.M. e i Giuseppini Del Murialdo, entrambe realtà presenti all’interno dello stesso territorio di riferimento, il quartiere San Lorenzo di Roma.

Engim, Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

L’incontro fra le due associazioni, Casa di Pulcinella impegnata da oltre 25 anni in ambito di disabilità intellettiva, ed Engim, operante anch’essa da circa 30 anni ma in ambito di formazione professionale, ha permesso di pensare ad un progetto che auspicasse a formare a livello professionale persone con disabilità intellettiva all’interno di un contesto extra- alberghiero quale “Casa per Ferie”. L’obiettivo della Casa per Ferie, oltre che formare le persone con disabilità, è quello di accogliere le persone con disabilità e i loro familiari di passaggio nella Capitale, offrendo servizi di accompagnamento e itinerari turistici adeguati, attività ludico-ricreative presso le sedi in cui si svolgono i laboratori dell’Associazione Casa di Pulcinella, quindi presso la Parrocchia Maria Immacolata e San Giovanni Berchmasn, e informazioni su come e dove muoversi a Roma in maniera accessibile. Tutto ciò in piena collaborazione con i Padri Giuseppini del Murialdo all’interno dello stabile di via degli Etruschi 7.

La fase di formazione professionale può avvalersi di varie figure professionali di riferimento: un terapista occupazionale, psicologi, medici, formatori professionali ed esperti del settore alberghiero.

 

Comments are closed.

X